La Storia - Lettera del Presidente Lombardi

Cari Amici della New Football Academy,
vorrei ripercorrere assieme a voi, con queste brevi righe, la storia della nostra avventura.

GIUGNO 2009
Francesco Lombardi
(già presidente dell’A.S.D. Green Park - Bari) analizzando la crisi del calcio giovanile pugliese nel corso di campionati e riunioni tecniche e confrontandosi con i vari allenatori, concretizza un’idea che già balenava nella sua mente da alcuni anni.

Facendo leva su la passione, l’esperienza, le motivazioni e la voglia di dare una svolta e credibilità al settore giovanile, il Presidente Lombardi costituisce una nuova A.S.D. denominata “Accademia del Calcio Bari",  credendo in un progetto altamente professionale, importante, ambizioso dove, la semplice passione si trasforma in impegno serio e costante, e dove i ragazzi possano crescere all’insegna della massima educazione sportiva per far si che diventino uomini e chissà anche ... futuri campioni.

L’A.S.D. Accademia del Calcio Bari, svolge le sue attività di formazione tecnico sportiva in sinergia con l’A.S.D. New Green Park di Bari.

L’ Accademia del calcio Bari, dopo aver monitorato il vivaio della scuola calcio A.S.D. New Green Park (che con i suoi 600 iscritti rappresentava allora per la città di Bari e provincia la maggiore scuola calcio), e di altre scuole calcio, provvede a selezionare i ragazzi che  mostravano una predisposizione al miglioramento della tecnica offrendo loro l’opportunità di coltivare la propria passione sportiva in strutture all’avanguardia, avvalendosi nel contempo di un organizzazione tecnica e societaria di primo livello nonché di un servizio qualificato, di assistenza legale e sportiva.

L’A.S.D. Accademia del calcio – Bari si avvale della collaborazione tecnica e qualificata di esperti supervisori dell’area tecnica assistenza medica e alimentare. I nostri specialisti si occupano di cardiologia, fisioterapia, ortopedia, psicologia e alimentazione, attraverso un monitoraggio continuo, i cui esiti sono registrati su un’apposita scheda tecnico sanitaria, costantemente aggiornata.

I tecnici prescelti hanno tutti il patentino di allenatori di base, alcuni anche il patentino di prima categoria, ma soprattutto esperienza pluriennale del settore giovanile.

La segreteria è gestita dal Direttore sportivo Michelangelo Laterza, già dirigente dell’A.S.D. NEW GREEN PARK da alcuni anni, e da Sabrina Lombardi.

Si è convinti chei i talenti ci sono, ma vanno aiutati ad esprimersi come, per loro fortuna, è accaduto ai grandi campioni.
La regola per i nostri tecnici è semplice ed è quelle delle tre “esse”: sapere, saper fare (cioè essere in grado di insegnare la tecnica) e saper far fare (vale a dire essere capaci di tradurre in pratica gli insegnamenti).


DICEMBRE 2009
L’A.S.D. Accademia del calcio Bari è già operativa dal Settembre. I nostri tecnici sono riusciti a comporre i vari gruppi dei pulcini, esordienti, giovanissimi e allievi.

Come sempre accade nei primi mesi si cerca di migliorare l’organizzazione.

La squadra degli allievi ’94 continua ad essere al 1° posto in classifica, vincendo tutte le partite.

Pulcini ed esordienti,cominciano a fare i primi tornei classificandosi al I° posto a Taranto, in un girone formato da 7 squadre e I° posto torneo Go Events con dieci squadre partecipanti.

Si respira un’aria diversa dall’inizio, lo scetticismo iniziale da parte dei genitori comincia a segnare il passo ed emerge la consapevolezza della crescita tecnica dei piccoli e la loro voglia di seguirci.


GIUGNO 2010
La prima stagione si chiude con un bilancio positivo.

Gli Allievi ’94 vincono il titolo provinciale senza mai subire una sconfitta; partecipano a tornei in Emilia Romagna, Lazio, Marche, Calabria,con notevole successo.

Gli Esordienti e i Pulcini partecipano a diversi tornei in Puglia, Marche, Emilia Romagna, e Calabria, conquistando due primi posti e due secondi.

Trasferimenti:

alla A.S. BARI serie A: N° 2 giovani del 1998; N° 12 giovani del 2000; N° 2 giovani del 2001
alla A.S. TARANTO serie C1: N° 2 giovani del 1994

SETTEMBRE 2010Vista dell’eccezionale crescita del numero di iscritti alla scuola calcio si decide di far allenare i ragazzi anche c/o un centro sportivo alla periferia di Bari.

Partono i campionati Allievi regionali’ 94, Giovanissimi regionali ’97, mentre Esordienti e Pulcini partecipano a vari tornei


MARZO / APRILE 2011

Abbiamo il piacere di ospitare i responsabili del settore giovanile delle società  Sampdoria, Varese, Chievo Verona, Foggia e Real Vicenza, per effettuare una serie di provini per le categorie Esordienti giovanissimi e allievi

MAGGIO / GIUNO 2011

Per evitare di essere confusi con altre realtà sportive con simile denominazione si decide di modificare la denominazione della A.S.D in New Football Academy Bari .

Grazie anche ai Mr. Gianfranco Mancini e al Dr. Alessandro Maiorano della LEGEA TEAM (ns. fornitore dell’abbigliamento sportivo), riusciamoa dare la possibilità a ben 7 dei nostri ragazzi di far parte della rappresentativa della LEGEA TEAM, rendendoli protagonisti in varie partite disputate a BARI ( c/o il Centro sportivo Green Park) a NAPOLI,  REGGIO CALABRIA, LANCIANO, MODENA, LECCE e PESCARA.

Gli Allievi Regionali chiudono al 2° posto in classifica in un girone impegnativo.

I Giovanissimi Regionali ottengono un buon piazzamento considerando che hanno sempre Giocato con squadre composte da giovani del ’96.

Entrambe ottengono giudizi molto lusinghieri dai vari osservatori e procuratori sportivi.

Esordienti e Pulcini partecipano a Tornei in Puglia, Marche ed Emilia Romagna con ottimi successi. N°2 primi posti e N°2 secondi.

Cinque dei nostri ragazzi titolari vengono convocati nelle rappresentative PUGLIA delle categorie Giovanissimi e Allievi.

Trasferimenti:
alla A.C. Sampdoria B, N° 1 giovane ANNO 1997;
alla A.C. Bari B, N° 1 giovane ANNO 1997;
alla A.C- Barletta C/2, N° 1 giovane ANNO 1994;
all A.C. Melfi C/2, N° 1 giovane ANNO 1994;
alla A.C. Real Vicenza ECCELLENZA, N° 5 giovani ANNO 1994;
alla  A.C. MOLA - A.C. BITRITTO - A.C. CASAMASSMA - A.C. RUTIGLIANESE, N° 12 giovani ANNO 1994.


Un ringraziamento particolare a Mr. Mimmo Ranieri responsabile dell’area tecnica per aver cercato con la sua esperienza e preparazione di collaborare al meglio con i ns .tecnici, alla formazione di gruppi competitivi, nel giro di pochissimo tempo  e al Direttore Sportivo Michelangelo Laterza, che ha dedicato tantissimo del suo tempo libero sottraendolo alla sua famiglia, per poter seguire il ns progetto con una dedizione lodevole. Un vero punto di riferimento costante per la segreteria, la federazione, per i ragazzi, e per tutti noi, grande organizzatore di eventi che hanno contribuito ad accrescere l’immagine della società e a coinvolgere i ns. giovani calciatori al rispetto delle regole e dell’educazione sportiva.

Ma anche a mia figlia Sabrina che, con tanta pazienza, dolcezza, educazione e professionalità, ha organizzato la segreteria e pubbliche relazioni con i genitori dei ns. giovani calciatori.

Concludo augurando ai tutti i giovani che hanno creduto in noi e che continueranno a farlo tanta fortuna ricordando sempre di tutto ciò che abbiamo cercato di trasmettere in questo tempo che abbiamo condiviso:
valori morali, l’importanza dell’applicazione nello studio, l’educazione sportiva, il rispetto delle regole, degli avversari, degli arbitri, lo spirito di abnegazione negli allenamenti.

Non abbiate alcun timore a continuare a chiederci consigli, saremo sempre pronti ad ascoltarvi e aiutarvi.

Siate sempre cultori dell’ONESTA’ e dell’UMILTA’ , principi con i quali si è sempre VINCENTI.

IN BOCCA AL LUPO !!!

Let’s go Academy !!!

Il Presidente 

Francesco Lombardi